breakfast

a

Le colazioni gourmet made in “i Glicini”…
Un dolce risveglio con il profumo di cose semplici e genuine che rievocano tutta la dolcezza e il calore di quando si era bambini: torta di mele, crostata di pere torta di nocciole, bunet al cioccolato, torta al cioccolato con glassa di cioccolato speziato, brioche ripiene, cuori fondenti con cioccolato e molto altro ancora che potrete assaggiare durante le Vostra permanenza presso il B&B i Glicini in Asti. Naturalmente non tutto contemporaneamente ma a seconda della stagionalità e disponibvilità

      

notizie gastronomiche

perle di saggezza:

"A volte, da noi dipende più la felicità altrui che la nostra".
(R. Gervaso)

Ricettario astigiano

Bonet (dessert)
Ingredienti: per 8 persone
1/2 litro di latte fresco, 4 uova fresche, 2 cucchiai di cacao i polvere, 6 cucchiai di zucchero semolato, 50 gr. di amaretti, 2 cucchiai di rhum.
Preparazione:
sbattete bene le uova intere in una terrina, unitevi poi 4 cucchiai di zucchero, il cacao, gli amaretti sbriciolati, il rum e il latte. Amalgamate delicatamente.
Passate alla preparazione del caramello.
Scaldate due cucchiai di zucchero in un pentolino fino al color nocciola, spruzzate poi un po' d'acqua e mescolate girando il pentolino sulla viva fiamma.
L'operazione e' terminata quando il caramello ha consistenza vitrea e si e' scurito.
Versatelo quindi caldissimo sul fondo e sui lati dello stampo per budino tenuto in caldo per facilitare il suo scorrimento: muovendo e inclinando lo stampo si deve ottenere un velo uniforme che via via solidifica.
Travasatevi il composto del bonet e cuocete in forno a 180 gradi, a bagnomaria , per trenta minuti.
Raffreddate, sformate e servite.
Oltre a questa versione standard esiste anche quella con le nocciole, con nocciole e caffe' e anche quella "in bianco", cioe' senza cacao. 

s

Alcune ricette d'Autore " Giovanni Goria"

Tutte le ricette di questa raccolta sono il frutto di una ricerca effettuata attraverso diversi canali: antichi libri, vecchi ricettari e sono divise per portata al fine di essere più facilmente consultabili ma sopratutto sono ricette d'autore.

s

Ed ora alcune ricette tipiche astrigiane, sono ricette forse anche un pò desuete, ma senz'altro curiose e perchè no anche buone e facili da realizzarsi, per visionarle cliccare qui.